Rubrica del 13 aprile 2011
Salve dottore, sono una ragazza di 24 anni, da qualche anno ho un po’ di cellulite sulle cosce. Ho fatto di tutto, mesoterapia, cavitazione , massaggi ma sono sempre uguale. Vorrei fare la Liposcultura, potrei avere qualche informazione e consiglio ? Grazie, Silvia.
La Liposcultura è un intervento chirurgico che ha come scopo il rimodellamento del profilo corporeo. La prima cosa da fare è rivolgersi solo ed esclusivamente ad un medico specializzato in chirurgia plastica che dopo una accurata visita valuterà se lei può essere una candidata a questo intervento. In caso positivo dovrà eseguire le analisi di laboratorio, l`ecografia del pannicolo adiposo e l`ecocolor Doppler degli arti inferiori. Se tutto è ok, potrà sottoporsi all`intervento che deve essere sempre e solo effettuato in sala operatoria di cliniche di qualità, in presenza dell`anestesista e di una equipe chirurgica al completo.


Ho il viso rovinato dalle cicatrici d`acne. Cosa posso fare? Grazie Anna
Sarebbe molto utile conoscere il suo fototipo ( colore della pelle). In linea di massima è fondamentale sottoporsi ad una visita associata al check-up cutaneo in conseguenza del quale è possibile scegliere il trattamento domiciliare e ambulatoriale più efficace. Buoni risultati si ottengono con specifici peelings a base di acido piruvico e TCA, oppure in casi selezionati con il Blu Peel ( novità proveniente dalla California). Molta valida è anche la laserterapia che consente di ridurre le irregolarità di superficie.


Gentile dottore, mi chiamo Vanessa ed ho 30 anni. Vorrei aumentare il volume del seno ma ho il terrore dell`anestesia generale. Si può effettuare in anestesia locale? Grazie
Si. La mastoplastica additiva è un intervento chirurgico che può essere anche eseguito in anestesia locale associata a sedazione. La valutazione e l`indicazione spetta all`anestesista. Quando farà la visita con il collega specialista in chirurgia plastica, chieda di incontrare e conoscere l`anestesista, che la consiglierà e la aiuterà a chiarire tutti i suoi dubbi.


Salve, nonostante i miei 35 anni ho già da tempo un bel po’ di rughe sulla fronte.
Potrei già fare il botulino?

Certo. Possiamo affermare con sicurezza che la tossina botulinica è una delle procedure di medicina estetica più praticata. Alla sua età ed in base a quanto mi ha scritto, c`è una buona indicazione a tale trattamento che sono certo le darà un risultato bellissimo. Un'unica raccomandazione, non esagerate e chiedete al medico di informarvi bene circa questa procedura e qualora decidiate di sottoporvici, di mantenere la naturalezza della vostra espressione. Effettuate tale trattamento al massimo due volte in un anno.

inizio pagina